STATO MATRICOLARE: questo grande sconosciuto.

Recentemente sono state rilevate numerose lacune e inesattezze nello “stato matricolare” degli idr.

Lo Stato Matricolare è un documento sintetico in cui viene ricostruita la carriera giuridica ed economica di ogni singolo dipendente. Tutte le informazioni presenti nel fascicolo personale devono essere riportate nello Stato Matricolare del dipendente. L’Istituzione Scolastica è competente a gestire e aggiornare il fascicolo personale dei dipendenti sulla piattaforma SIDI tramite gli utenti delle segreterie scolastiche che hanno la possibilità di accedere alle funzionalità per la Gestione Giuridica dello Stato Matricolare attraverso il Portale dei Servizi SIDI. Più precisamente queste risultano inserite nell'area del Sidi “Fascicolo Personale Scuola” all'interno dell'applicazione “Gestione Giuridica”. L'accesso avverrà selezionando la voce Stato Matricolare.
Le segreterie scolastiche e gli A.T. possono utilizzare tali funzioni per visualizzare, per il personale scolastico, i dati anagrafici e lo stato di famiglia, i dati del ruolo, i dati dei servizi non di ruolo dell'archivio contratti, le assenze e le posizioni di Stato, i dati dei servizi pregressi dichiarati, i dati di ricostruzione e inquadramento e quelli di riscatti e ricongiunzioni. Inoltre, gli utenti potranno stampare il certificato di servizio, il curriculum giuridico sia per la sezione di ruolo che non di Ruolo, la dichiarazione sia sintetica che analitica dei servizi pregressi, le posizioni giuridico-economiche, i dati di riscatti e ricongiunzione e lo stato matricolare completo.
L'Istituzione Scolastica, pertanto, è competente a gestire e aggiornare il fascicolo personale dei dipendenti sulla piattaforma SIDI.

Lo stato matricolare viene alimentato nel corso del rapporto di lavoro dagli esiti dei procedimenti amministrativi che riguardano i dipendenti.

Lo stato matricolare completo comprende:

- variazioni di stato giuridico (collocamento fuori ruolo - part-time - cessazione);

- assenze - permessi - eventuali sanzioni;

- dichiarazione dei servizi;

- decreti di ricostruzione carriera e inquadramento;

- indicazione dei decreti di computo – riscatto – ricongiunzione emessi dall’Ufficio Scolastico.

L’acquisizione dei servizi pre-ruolo, necessaria ai fini del loro riconoscimento per la ricostruzione di carriera, deve essere corretta e completa, con particolare riferimento ai servizi statali e pubblici. I periodi di servizio devono essere inseriti tutti, anche le supplenze di un giorno.

Lo Stato matricolare è, ad oggi, lo strumento visualizzato anche dall’INPS per quanto riguarda i servizi scolastici ai fini pensionistici; pertanto l’omessa indicazione di alcuni periodi lavorativi può comportare errori nella definizione delle pratiche di riscatto e ricongiunzione da parte dell’Ente e nel calcolo dell’anzianità contributiva.

Lo Stato matricolare, pertanto, deve essere gestito con la massima correttezza e completezza.

La dichiarazione dei servizi deve comprendere tutti i servizi pre-ruolo, il carico orario e le ritenute previdenziali corrette. La dichiarazione dei servizi ,infatti, non è finalizzata solo alla ricostruzione di carriera, ma è indispensabile anche per la sistemazione della posizione assicurativa del personale. La corretta gestione della stessa rientra nella competenza dell’Istituzione scolastica, ferma restando la completezza dei dati indicati dall’interessato.

È quindi fondamentale che si provveda sistematicamente al suo aggiornamento, mediante inserimento o eventuale rettifica dei dati relativi alla carriera giuridica ed economica del personale amministrato.