Appunti IRC

Approfondimenti su tematiche di particolare rilievo per l'IdRC

Il viaggio dell'1bis

Con il DL PA bis siamo giunti all'ennesima riscrittura di una norma che ancora non è giunta a una formulazione pienamente soddisfacente, ma che si appresta sempre più a riconoscere giustizia a una categoria da troppo tempo dimenticata.

Continua...
50/50 vs 80/20

Proponiamo una ulteriore analisi, sollecitati dallo stimolo offerto dal collega Sergio Ventura.

Continua...
Progressione di carriera

Da recenti controlli, sono stati rilevati alcuni inquadramenti stipendiali errati nei cedolini degli insegnanti di religione cattolica.

Continua...
D.L. 29 dicembre 2022, n. 198. Milleproroghe

Il Decreto Legge Milleproroghe va a modificare il comma 1 dell’art.1 bis, già corretto lo scorso anno e quello ancora precedente. La copertura finanziaria che autorizza il Ministro a bandire un concorso è estesa al 2023.

Continua...
Piccolo Prestito

Alcuni appunti sul piccolo prestito: un'opportunità consentita anche a chi lavora a tempo determinato, come gran parte dei docenti di religione cattolica.

Continua...
Gli Idr e l’orario cattedra

Tra le condizioni necessarie per avere diritto alla ricostruzione vi è anche l'obbligatorietà di costituzione e accettazione di posto orario con trattamento cattedra. Come viene gestito l'orario cattedra nel processo di nomina?

Continua...
Riallineamento stipendiale

Il riallineamento stipendiale è una procedura collegata alla ricostruzione di carriera che permette ai docenti a tempo indeterminato, anche idr, di recuperare parte del servizio pre-ruolo e degli arretrati stipendiali.

Continua...