Piccolo Prestito

Il piccolo prestito è un prestito a breve termine rimborsabile attraverso un piano di ammortamento a rate costanti e trattenute automaticamente da NoiPA, direttamente dal cedolino stipendiale del dipendente. Questa forma di prestito è davvero preziosa e conveniente, consentita anche a chi lavora a tempo determinato come gran parte dei docenti di Religione Cattolica. Per richiedere l'erogazione del credito è necessario che l'amministrato richiedente sia iscritto alla "Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali".

È possibile richiedere importi pari alla singola mensilità:

  • 1 mensilità netta di stipendio, rimborsabile in 12 rate (prestiti annuali).
  • 2 mensilità nette di stipendio, rimborsabili in 24 rate (prestiti biennali).
  • 3 mensilità nette di stipendio, rimborsabili in 36 rate (prestiti triennali).
  • 4 mensilità nette di stipendio, rimborsabili in 48 rate (prestiti quadriennali).

L'importo del prestito può essere anche richiesto in doppia mensilità:

  • 2 mensilità nette di stipendio, rimborsabili in 12 rate (prestiti annuali).
  • 4 mensilità nette di stipendio, rimborsabili in 24 rate (prestiti biennali).
  • 6 mensilità nette di stipendio, rimborsabili in 36 rate (prestiti triennali).
  • 8 mensilità nette di stipendio, rimborsabili in 48 rate (prestiti quadriennali).

Ciò è possibile purché non vi siano ulteriori trattenute stipendiali a carico dello stesso amministrato.

All'importo del prestito erogato è prevista l'applicazione di un tasso di interesse nominale annuo pari al 4,25%, di un'aliquota dello 0,50% relativa alle spese di amministrazione e un premio fondo rischi applicato per fasce di età e di durata del prestito.

NoiPA mette a disposizione dell'amministrato un apposito self service, presente all'interno dell'area riservata del portale NoiPA (self service Piccolo Prestito), attraverso il quale è possibile effettuare la richiesta del piccolo prestito.

Per procedere ad effettuare la richiesta è necessario entrare nell'Area riservata del portale NoiPA e accedere al modulo per la compilazione della richiesta di prestito attraverso la funzione "-> Self service -> Piccolo prestito" .

Nel modulo saranno già presenti le informazioni relative allo stipendio certificate da NoiPA. Nel caso in cui si acceda all'area privata con codice fiscale e password o con SPID, per poter utilizzare e finalizzare l'operazione di invio di richiesta del piccolo prestito, è necessario essere in possesso del PIN identificativo. In caso di accesso con Carta Nazionale dei Servizi (CNS), invece, non è richiesto l'inserimento del PIN.

Oltre a permettere la compilazione e la trasmissione della richiesta on-line, il self service Piccolo Prestito di NoiPA offre ulteriori funzionalità a beneficio dipendente come effettuare simulazioni di richiesta di piccolo prestito.

Le tempistiche di erogazione del prestito possono variare a seconda dei tempi di lavorazione della pratica aperta da parte dell'INPS - gestione ex INPDAP. Di norma Il tempo medio di durata dell'iter per l'erogazione del Piccolo Prestito è compreso tra i 45 giorni ed i 60 giorni.

https://noipa.mef.gov.it/cl/web/guest/-/news-l-approfondimento-di-noipa-sul-piccolo-prestito

È bene seguire le indicazioni presenti nel manuale, nel quale peraltro ci sono gli SCREENSHOT dal sito NOIPA, dunque facilitano molto la procedura online.

Abbiamo testimonianze personali di colleghi idr che hanno provato a fare la richiesta a settembre ma, non avendo ancora NOIPA acquisito il contratto, si sono visti respingere l'istanza, per i docenti a tempo determinato, infatti, la domanda è possibile solo con contratto in essere. Per i colleghi è stato possibile ripetere la procedura dopo la visualizzazione del primo cedolino.

Si possono fare diversi tentativi di SIMULAZIONE prima di inoltrare la domanda vera e propria, pare preferibile non chiedere l’importo massimo erogabile, poiché in alcuni casi la procedura ha subito un rallentamento o non è stata accolta.

Al finanziamento si accede tramite NOIPA, ma è gestito dall’INPS che provvede ad inviare le comunicazioni informative in merito.